03 febbraio, 2011

Pagani Huayra, auto o astronave spaziale???

Ecco l'ultima nata della casa automobilistica modenese Pagani.. Il suo nome è Huayra, e se non fosse perché ho specificato quale sia il settore d'interesse di quest'ultima, si potrebbe benissimamente confonderla per un'astronave!!!!


Si, perché questa supercar che è una delle più estreme mai costruite è nata, dopo ben sette anni di studi, proprio dalla piccola azienda modenese che ormai maneggia lavorazioni e tecnologie spaziali come la Nasa. 
L'auto si presenta con una lunghezza di 460 cm, una larghezza di 204 cm ed un'altezza di 116 cm. Il suo design è interamente caratterizzato da forme affusolate che la rendono una sportiva al passo coi tempi, capace di attrarre l'attenzione dei più esigenti.

      
La carrozzeria molto aerodinamica della fabbrica di San Cesario sul Panaro, è formata da un mix di titanio e carbonio e, ciò che la rende altamente esclusiva, è la presenza delle porte ad ali di gabbiano e le appendici aerodinamiche mobili, poste sia sul cofano motore che nella coda al posto dell'alettone.

Per ciò che concerne la propulsione, la Huayra, è spinta da un 12 cilindri a V da 6 litri fornito da Mercedes-AMG e appositamente realizzato per questa supercar (caso unico al mondo di fornitura "esterna" di un motore Mercedes ad un'altra marca). Il potente Mercedes-AMG M158 V12 Bi-Turbo, ha una cilindrata di 5980cc, ed è capace di erogare una potenza pari a 700 cavalli (a 5.000 giri/minuto) e 1.099 Nm di coppia massima (a 3.500 giri/minuto). Il super propulsore è gestito da una nuova trasmissione sequenziale trasversale Xtrac a sette velocità (e a singola frizione) che trasferisce la potenza direttamente agli pneumatici posteriori, permettendo al bolide di raggiungere la velocità massima impressionante di circa 378 chilometri orari e di passare da zero a cento in 3,2 secondi.

Tali prestazioni della sportiva italiana avvengono anche nonostante i 1.372 chilogrammi per il 44% all'anteriore e per il restante 56% al posteriore... 


Il prezzo? per ora la Pagani non si sbilancia, ma questa macchina dei record probabilmente polverizzerà anche il primato del listino visto che dovrebbe essere commercializzata alla stratosferica cifra di 1,5 milioni di euro...
Dopo aver constatato i numeri, le forme e le prestazioni di questo bolide, io vi rimando al quesito iniziale... E' un'auto o un'a

Nessun commento:

Posta un commento