Ecco a voi svelata la nuova nata di Maranello.. La Ferrari FF, acronimo di Ferrari Four (quattro posti - quattro ruote motrici), ovvero la la quattro posti più prestazionale nella storia del marchio, nonché la prima vettura del Cavallino Rampante a trazione integrale..
Ma ora iniziamo a scoprire i numeri di questo nuovo bolide..
Misura 4.91 metri in lunghezza, 1.95 in larghezza ed 1.38 in altezza, per un peso a secco di 1.790 chili distribuito con rapporto 47/53 fra i due assali. È in grado di ospitare comodamente quattro persone e i relativi bagagli grazie alla migliore abitabilità e alla maggiore capacità di carico bagagliaio del mercato di riferimento, (450 litri ampliabili fino ad 800 grazie ai sedili posteriori ribaltabili).


L'elevatissime performance sono assicurate dai 660 Cv erogati a 8000 giri/min (683 Nm a 6000) dal nuovo motore 12 cilindri a V con iniezione diretta da 6.262 cc, che insieme al cambio F1 doppia frizione a sette rapporti in posizione transaxle, garantisce accelerazioni elevatissime (3,7 sec lo 0-100 km/h). La velocità massima è di 335 km/h.
La FF è inoltre dotata delle nuove sospensioni a smorzamento magnetoreologico Scm3 di terza generazione, che utilizzano un fluido all’interno degli ammortizzatori per variare la risposta, e del più recente sviluppo dell'impianto frenante Brembo CCM2 in in materiale carbo-ceramico.
Il miglior rapporto peso potenza della categoria di 2,7 Kg/Cv, insieme alla perfetta ripartizione dei pesi, conferisce alla FF un’eccezionale prontezza di risposta ai comandi, apprezzabile su di un’ampia gamma di percorsi: cittadini, strade a bassa aderenza anche fortemente innevate e circuiti.
In ultimo, da segnalare anche i consumi (15.4 l/100 km) e le emissioni (360 g/km), misurati in presenza del pacchetto HELE.
Nessun commento:
Posta un commento