07 gennaio, 2011

Festa dell'Unità o della divisione????

Con oggi, sono iniziati i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia... Ma davvero questo paese "è nato per unire" ed è sempre più unito?? .. a me, non pare!! Anzi, più si va avanti con gli anni, maggiore è il divario tra nord e sud.. non solo per ciò che riguarda lo sviluppo, le conflittualità che ci son sempre state (e sempre ci saranno), ma anche per varie scelte politiche, strategiche ed economiche che ultimamente stanno facendo si che il paese sia sempre più diviso... Un esempio?? ... E' mai possibile che nel 2011, nell'era dell'alta velocità, per andare da una città del nord (Torino / Milano) a Roccella Jonica (o in qualsiasi altra città presente sul mar Ionio) si debbano fare 18-20 ore di viaggio scendendo e cambiando in varie stazioni 3-4 volte treno???? .. viaggiando su vagoni poco confortevoli, molte volte sporchi, spesso sovraffollati, di tanto in tanto al freddo e lentissimi soprattutto quando percorrendo linee ferroviarie vecchissime, a binario unico, non ancora elettrificate..



Ecco che cosa ha comportato al sud l'avvento delle linee alta velocità / capacità da parte di trenitalia al nord..


Treni regionali lumaca che comportano forti disagi, ma che sono l'unica possibilità di movimento...




Che razza di unità è questa??!! .. Ecco che cosa ho trovato affisso presso la stazione di Roccella Jonica il 29 Dicembre 2010, quando dopo 2 cambi treno (Lamezia Terme e Catanzaro Lido) e 20 ore di viaggio (3 di ritardo) sono sceso..


La comunicazione intitola "Trenitalia ci abbandona".. ed ecco cosa dice:

Con il nuovo orario, verranno meno dalla Jonica i seguenti treni:
- Exp 953/954 da Cz Lido a Roma Termini
- Exp 890/893 da Reggio Calabria a Roma Termini
- Exp 905/908 da Cz Lido a Torino Porta Nuova
- IC 552/557 da Crotone a Roma Termini.
In più l'Itercity Notte 782/787 verrà prolungato su Reggio Calabria, consentendo ai cittadini della "Jonica" di raggiungere le città di Torino e Milano con tempi di percorrenza decisamente maggiori e più assurdi rispetto ai già soppressi ICN 750/753 e ICN 766/763.
Inoltre con la soppressione dei molti treni Exp, gli abitanti della Locride e del Catanzarese saranno costretti al cambio a Cz Lido e a Lamezia terme per raggiungere le varie città del centro-nord (Roma, Torino e Milano).


Il foglio di protesta conclude con un vivo ringraziamento... GRAZIE GOVERNO, GRAZIE REGIONE, GRAZIE TRENITALIA PER AVERCI ABBANDONATO!!!!!
La politica industriale di Trenitalia, è chiara!!! .. Eliminare ogni collegamento sovvenzionato dallo stato (Treni Espressi, Intercity notte) al fine di lasciare esclusivamente i servizi remunerativi (treni Eurostar e Alta Velocità). Remunerativi soprattutto grazie all'alto costo dei biglietti per viaggiare su quest'ultimi.

Bella unità, non vi pare?????

Nessun commento:

Posta un commento